Acereto presso Campo Tures in Valle Aurina

Maso ad Acereto nella regione turistica Valli di Tures e AurinaAcereto, in tedesco Ahornach, è la città natale del famoso alpinista estremo Hans Kammerlander. Questa frazione del comune mercato di Campo Tures in provincia di Bolzano si trova ad un'altitudine di 1.334 metri a nord-est della località principale. Situata in posizione idilliaca, sulle pendici settentrionali delle Valli di Tures e Aurina, con il bel tempo offre una vista panoramica indimenticabile sulla valle.

Il famoso alpinista estremo Hans Kammerlander qui ha trovato probabilmente i presupposti ideali per la sua successiva carriera di alpinista: a solo otto anni ha ormai scalato la montagna di casa di Acereto, il Picco Palù (3.059 metri). Kammerlander, il sesto figlio di una famiglia di contadini di montagna, è famoso per avere conquistato 13 ottomila. Vive ancora oggi a Acereto.

Alloggi ad Acereto:

Acereto, adagiato sul versante soleggiato, sorprende con una vista panoramica mozzafiato sulle vette circostanti ed è un punto di partenza ideale per escursioni a piedi e in mountain bike nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Ad Acereto, chiamato dalla gente del posto affettuosamente "Fochina", anche le galline possono probabilmente indossare i ramponi, dato che qui da secoli molti masi si trovano sulle pendici più ripide, dove la lavorazione dei terreni ripidi ogni anno rappresenta una grande sfida.

Grazie alla sua posizione geografica in alta quota e alle eccellenti condizioni del vento, Acereto è un punto di partenza ideale per il volo in parapendio. Così sulla strada per il Picco Palù si trova un piccolo e molto frequentato campo di partenza per voli in parapendio. Qui, sopra il fondovalle di Tures, è facilissimo sentirsi liberi e spensierati! Inoltre qui trovate numerosi alloggi, come hotel e appartamenti, per il vostro soggiorno ad Acereto nella regione turistica Valli di Tures e Aurina.

Ulteriori frazioni di Campo Tures: