Molini di Tures presso Campo Tures, Alto Adige

Chiesa a Molini di TuresLa frazione di Molini di Tures, tedesco Mühlen in Taufers, nelle Valli di Tures e Aurina, è situata ad un'altitudine di 862 metri all'uscita della Valle di Selva dei Molini, in una conca pianeggiante in mezzo a foreste verde scuro, pittoresche malghe e cristallini laghi di montagna. Molini di Tures in provincia di Bolzano è un ottimo punto di partenza per escursioni e per visitare le attrattive delle Valli di Tures e Aurina.

Il nome Molini deriva probabilmente dai mulini, che non troppo tempo fa hanno caratterizzato il paesaggio naturale della frazione. Nei numerosi mulini della zona l'acqua è stata utilizzata per la macinazione della segale, del frumento, dell'orzo e della carruba. L'acqua proveniva da un fiume creato artificialmente, il cosiddetto "Wiere". Oggi la maggior parte dei mulini lungo il fiume è scomparsa e la forza dell'acqua viene utilizzata in diversi impianti elettrici per la produzione di elettricità.

Alloggi a Molini di Tures:

In ogni stagione la frazione di Mulini con i suoi hotel, appartamenti e ulteriori alloggi è un popolare punto di partenza per escursioni e passeggiate nei bellissimi dintorni delle Valli di Tures e Aurina. Una visita al Castello di Tures, un'escursione alle cascate di Riva oppure la visita della bella chiesa di Santa Caterina le dovete assolutamente programmare durante la vostra vacanza a Molini.

Le numerose e famose sagre del paese, come la Festa di Pentecoste, il mercato dei contadini e dell'artigianato e il mercato di Santa Caterina, vi offrono la possibilità di conoscere e vivere di persona la cultura vissuta e le tradizioni della popolazione.

Anche in inverno vi attende una vasta gamma di attività per il tempo libero: sciando nelle vicine aree sciistiche del Klausberg, Speikboden e del Plan de Corones vivete un divertente esperienza sciistica con tutta la famiglia.

Ulteriori frazioni di Campo Tures: