La Skiworld Ahrntal

Inverno: Neve assicurata &
piste fantastiche

Nella Skiworld Ahrntal, dove la neve è sempre assicurata, vi aspettano moderni impianti di risalita, piste perfette di tutti i gradi di difficoltà e la magia dei rustici rifugi di montagna. Un’area sciistica dove troverete la funivia con il maggiore dislivello e la cabinovia a 8 posti più alta di tutto l’Alto Adige. Un comprensorio che include anche altri due piccoli e comodi skilift, assolutamente impareggiabili! Buon divertimento nella Skiworld Ahrntal, in Val di Tures e Aurina!

Informazioni utili sulla Skiworld Ahrntal in inverno

La Skiworld Ahrntal, con i due grandi comprensori di Speikboden e Klausberg e i due piccoli skilift di Rio Bianco e Riva di Tures, è particolarmente apprezzata dalle famiglie e dai bambini. Un unico skipass e l’innevamento al 100% in tutta l’area garantiscono un divertimento senza fine sulle piste.

  • Stagione invernale: 03.12.2022 – 16.04.2023
  • Chilometri di pista: 76
  • Impianti di risalita: 21
  • Noleggi sci: 13
  • Scuole sci: 3
  • Parco bambini: 1
  • Snow- & Funpark: 6
  • Rifugi: 18

Il comprensorio sciistico di Speikboden

Alle spalle della località di Campo Tures troviamo il comprensorio Speikboden, una vera e propria garanzia di divertimento sulle piste. Principianti ed esperti saranno entusiasti della varietà dei suoi tracciati ampi e soleggiati. 39 km di piste, 8 moderni impianti di risalita, servizio di noleggio e scuole di sci, 9 rifugi dalla tipica atmosfera di montagna… e non è tutto! Il comprensorio vi attende con tanti altri extra: una torre panoramica situata a 2.400 m di altitudine, una speedline, uno snowpark per neofiti e professionisti, un Family-Funpark, 2 piste per slittino, un igloo per pernottare ad alta quota e sentieri per le escursioni invernali.

Skiworld Ahrntal Comprensorio sciistico di Speikboden - Seggiovia Comprensorio sciistico di Speikboden - Alto Adige Ferrovia di montagna - Comprensorio sciistico di Speikboden

Il comprensorio sciistico Klausberg

Divertimento e varietà fino a quota 2.510 metri, lungo 33 km di piste. Il comprensorio vanta la cabinovia a 8 posti più alta dell’Alto Adige, ben 9 rifugi, e tante altre fantastiche attrazioni. La stazione a valle si trova a San Giovanni in Valle Aurina. L’area mette a disposizione dei suoi visitatori lo snowpark Funtaklaus, una speedline, la Dino Funline e il Klausiland per i bambini, l’Alpine Coaster Klausberg Flitzer, 2 piste per slittini e naturalmente anche diversi percorsi per le escursioni invernali.

Il comprensorio sciistico Klausberg Il comprensorio sciistico Klausberg - Snowpark

Area sciistica di Riva di Tures
e Alpinwellt di Rio Bianco

Idilliaci e pensati per i principianti e soprattutto per i bambini: sono i tre skilift dell’area, rispettivamente due a Riva di Tures e uno a Rio Bianco. Ideali per muovere i primi passi sugli sci.

Area sciistica di Riva di Tures

Estate nella Skiworld Ahrntal:
attrazioni senza fine

Skiworld Ahrntal – un posto incantevole anche in estate: panorami fantastici, paesaggi magnifici, innumerevoli sentieri escursionistici per grandi e piccini, laghi cristallini di montagna, rifugi alpini e un’offerta per il tempo libero davvero speciale che fa brillare gli occhi dei bambini.

Speikboden in estate Speikboden in estate - Lago Klausberg in estate

Action e divertimento sul Klausberg

Certo, la cabinovia è aperta anche in estate tutti i giorni, da metà maggio a metà ottobre circa. Ecco cosa potrete scoprire una volta raggiunta la stazione a monte:

  • Zipline Klausberg (Flyline, che vi porta dalla Kristallalm fino al Family Park)
  • Alpine Coaster „Klausberg-Flitzer“ – una pista di slittino su quattro ruote
  • Parco acquatico per una bella rinfrescata nelle montagne
  • Dinoland con dinosauri a grandezza naturale
  • Parcour equilibrio per testare la propria capacità
  • Sentiero avventura dalla stazione a monte fino al Family Park
  • Parete d’arrampicata & Muro di masso per bambini
  • Fun-Area, per non annoiarsi mai
Klausberg-Flitzer Dinoland sul Klausberg Pista di slittino Klausberg-Flitzer

Action e divertimento sul Speikboden

Anche la cabinovia che da Campo Tures porta allo Speikboden è aperta nei mesi estivi, da inizio giugno alla metà di ottobre, così come anche la seggiovia Sonnklar, per chi vuole salire ancora più in alto, a 2.400 m.

  • Sentiero dei pini cembri (un percorso ad anello con vista fantastica)
  • Mini Zoo con caprette, gatti, anatre, vitelli …
  • Stazione „salti nel fieno“ con tanto fieno fresco
  • Stazione „pialla legno“ per sperimentare il mestiere tradizionale
  • Vie ferrate: via ferrata per bambini dai 6-12 anni / via ferrata con difficoltà moderata e via ferrata Speikboden (entrambi a partire dai 12 anni)
Mini Zoo con caprette - Speikboden Mini Zoo allo Speikboden Stazione „salti nel fieno“ allo Speikboden Speikboden in estate - Mini Zoo

Alloggi top a Campo di Tures 2022

I migliori hotel per sciatori

Cosa dicono i visitatori della loro vacanza
sugli sci nella Skiworld Ahrntal?

Ci piacciono entrambi i comprensori, sia lo Speikboden che il Klausberg. I nostri gemelli hanno ormai 11 anni e sanno sciare bene. Le piste sono perfette in entrambe le aree, e anche l’offerta di altre attività invernali è fantastica.

Famiglia Rinaldi, Sassuolo

I nostri bambini adorano i dinosauri del Klausberg, e hanno imparato a sciare nella scuola locale. Il comprensorio è fantastico, e anche i prezzi dell’area sciistica e degli alloggi sono davvero interessanti.

Lorenza e Giorgio, Mattia e Luca Senigallia

Da anni trascorriamo a Campo Tures le nostre vacanze di carnevale. Per quanto riguarda le aree sciistiche, alterniamo spesso tra i comprensori di Speikboden e Klausberg, entrambi splendidi e ideali sia per gli esperti (nostro figlio maggiore ha 13 anni) che per i più piccoli (Luca ha 5 anni).

Famiglia Bianco, La Spezia

Domande frequenti

Quanto distano i comprensori di Speikboden e Klausberg da Campo Tures?

La stazione a valle dell’area di Speikboden si trova a 2 km a nord di Campo Tures, mentre quella di Klausberg dista 12 km dalla località.

Ci sono delle scuole di sci nei comprensori di Klausberg e Speikboden?

Sì: sono le scuole di Klausberg, di Speikboden e di Riva di Tures.

Quali sono gli alloggi ideali per una vacanza sugli sci a Campo Tures?

La soluzione ideale è uno skihotel di Campo Tures, dove vi attende un’ampia gamma di servizi rivolti agli sciatori. Ecco una panoramica delle strutture.

Nella Valle di Tures e Aurina ci sono gli skibus?

Sì, naturalmente! Per poter usufruire del servizio occorre essere in possesso dell’Holidaypass o della card SkiMobileDolomites. Se pernottate in un alloggio membro dell’associazione turistica locale, i biglietti saranno messi gratuitamente a disposizione degli ospiti per tutta la durata del soggiorno.

La Skiworld Ahrntal è aperta anche in estate?

Sì, certo, la Skiworld Ahrntal è aperta anche in estate. Sia sullo Speikboden che sul Klausberg troverete un meraviglioso paradiso escursionistico e per famiglie con molte attrazioni interessanti per i bambini.

È possibile portare la bici in montagna con la cabinovia in estate?

Sì, è possibile sia sullo Speikboden che sul Klausberg.